lunedì 27 agosto 2012

Pasta integrale al pesto di erba cipollina, yogurt greco e alici

Una ricetta estiva, leggera, ma molto saporita, per valorizzare la pasta integrale Benedetto Cavalieri, qui proposta in versione finger food. Ottima da gustare fredda è perfetta per una cena tra amici. E' la terza ricetta con cui partecipo al contest di Atmosfera Italiana.
Cosa ci serve?

Ingredienti per 3 persone:

- 120 g yogurt greco con 0% di grassi
- 5 g di erba cipollina
- 25 g di mandorle secche
- 6 alici in olio d’oliva
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.

Preparazione:
Per preparare il pesto di erba cipollina, frullare quest'ultimo con lo yogurt greco, le mandorle secche, 3 alici, sale q.b. e olio evo (1), fino ad ottenere una morbida crema.
Tagliare le alici restanti in strette striscioline verticali (2). Intanto cuocere la pasta (3). Dopo aver scolato la pasta, condirla con il pesto e infine decorare con le striscioline di alici e piccoli pezzi di erba cipollina.

 Nella versione finger food ho usato un vaschetta trasparente di Atmosfera Italiana.







Se vi è piaciuta potrebbero interessarvi:






4 commenti:

  1. Bè cara io direi che la vincita te la meriti tutta, 3 piatti favolosi, accostamenti inediti, presentazione superba e foto bellissime. Adoro poi l'idea dell'elenco ingredienti iniziale. Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia!
    Ciao, piacere di conoscerti ... ho seguito il link dal blog di Lara e ti ho scoperta! :)
    A presto,
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina, anche perchè mi hai fatto scoprire il tuo blog che mi piace moltissimo!!!!
      A presto!

      Elimina

Cosa ne pensate?