lunedì 22 ottobre 2012

Dita di strega

Halloween si avvicina! Come potevo non preparare le terribili dita di strega? Questo è ormai un classico della notte più "spaventosa" dell'anno... Sta a voi renderle più raccapriccianti possibile, per impressionare i vostri amici! Insomma questo è un dolcetto, ma anche uno scherzetto! 
Ingredienti per 10 dita:
- 250 g di farina
- 100 g di burro
- 25 g di DolceDì zucchero di mele RdA
- 1 uovo 
- marmellata di ciliegie senza zuccheri aggiunti q.b. (Fiordifrutta RdA)
Preparazione:
Per preparare la frolla potete vedere il procedimento nel post di questa crostata.
Una volta ottenuta la frolla e dopo averla fatta riposare una mezz'ora, dividerla in 10 palline più o meno uguali (1), che peseranno più o meno 25 g ciascuna. Ottenere, da ogni pallina, una forma allungata che ricordi un dito (2). Applicare ad una delle due estremità una mandorla per simulare l'unghia della strega (3).
Con un coltello, fare dei taglietti per le pieghe tra le falangi (4). Una volta preparate tutte le dita (5), infornarle a 180° per 15-20 minuti; sfornarli appena avranno iniziato a colorirsi. Durante la cottura è possibile che la mandorla si stacchi dalla pasta frolla, ma niente paura... il tocco fondamentale è spennellare con un po'di marmellata di ciliegie (o un'altra di colore rosso) l'estremità del dito e incollare nuovamente la mandorla. Infine spennellare anche l'altra estremità del dito (6).
L'effetto sarà davvero orribile!!!




Pronti per la notte delle streghe?



Buon divertimento!!







3 commenti:

  1. mamma mia, come sono realistiche!! e che belle foto! sei bravissima, ti inserisco subito nel contest e ti auguro in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. oh mamma ho la pelle d'oca....sono cosi spaventosi :D

    RispondiElimina

Cosa ne pensate?