giovedì 11 ottobre 2012

Torta alla zucca e noci senza zucchero

In questo periodo le vediamo ovunque, belle, con i loro colori caldi, tipici dell'autunno, di tutte le forme e dimensioni. 
Sono le zucche! 
Io le comprerei tutte! 
Si prestano ad ogni tipo di preparazione, dolce, salata e... decorativa.

Come si può fare a meno di una zucca intagliata in perfetto stile Halloween (la notte più magica dell'anno si avvicina!)? 
Se volete preparare qualcosa per la notte di Ognissanti, potete vedere come ho intagliato la mia zucca QUI, nel sito di A come Alice.

Ma cosa fare con quella buonissima polpa arancione? Le possibilità sono davvero tante. Io ho preparato una torta dal sapore autunnale, che forse è più una crostata... decidete voi!

Ingredienti:
Frolla
- 250 g di farina
- 100 g di burro
- 25 g di DolceDì zucchero di mele RdA
- 1 uovo + 1 tuorlo
Ripieno
- 300 g di polpa di zucca
- 1 albume
- 40 ml di latte (o panna)
- un cucchiaino di cannella
- 25 g di DolceDì zucchero di mele RdA
Per guarnire
- farina di mandorle
- granella di noci

Preparazione
Per preparare la frolla potete vedere il procedimento nel post di questa crostata alla marmellata di mandarini. Stendere la frolla (1) e foderare una teglia precedentemente rivestita di carta da forno; bucherellare il fondo con una forchetta (2). 
 Intanto cuocere la zucca precedentemente tagliata a tocchetti (3). Io ho optato per una cottura al vapore con il microonde che mi ha permesso di scolare l'acqua in eccesso, ma sarebbe preferibile cuocere la zucca in forno per disidratarla maggiormente. Frullare la zucca (4). Intanto infornare la frolla per 10 minuti a 180°.
Aggiungere il latte (o la panna) (5), l'albume e la cannella (6).  
 Sfornare la base di frolla e riempirla con il composto (7). Infornare nuovamente a 180° per 30 minuti. Sfornare la torta e lasciarla raffreddare su una gratella (8).
Adesso possiamo decorare la torta con una "terrificante" faccia da zucca di Halloween... i bambini saranno proprio contenti!! (e pure alcuni adulti...).
Creare uno stancil della forma della torta, ritagliando occhi, naso e bocca (9); posizionarlo sulla torta e setacciare la farina di mandorle (10). Contenti del risultato (11)?



Servitela con una granella di noci tritate grossolanamente...





Terrificante Halloween a tutti!






4 commenti:

  1. e già Halloween qui,che bella la tua torta:)

    RispondiElimina
  2. Ma che bella...e buona!!! Ricetta inserita!

    RispondiElimina
  3. perfetta! che golosa! ricetta inserita, aspetto la terza ;-)
    un bacio
    Giulia

    RispondiElimina
  4. con immenso ritardo ho aggiornato le ricette della sfida sulla zucca, scusa ma ho avuto degli impegni familiari. a giorni il post con il vincitore! grazie laura :D

    RispondiElimina

Cosa ne pensate?