mercoledì 12 dicembre 2012

Lussekatter

Cosa vi fa venire in mente il 13 dicembre, giorno dedicato a Santa Lucia? Se siete incantati dall'atmosfera delle processioni tipiche dei paesi scandinavi, in cui questa ricorrenza è molto sentita, se siete affascinati dai candidi e armoniosi cortei di fanciulle vestite di bianco, con corone di candeline a illuminare la notte... siete capitati nel blog giusto! Oggi vi porto in Svezia con i Lussekatter, piccole brioches tradizionali allo zafferano, che si preparano per la colazione del 13 dicembre. Ma sono così buone che saranno perfette anche per la colazione di Natale!
Ingredienti:
- 500 g di farina 
- 1 bustina di zafferano
- 20 ml di acqua calda 
- 200 ml di latte parzialmente scremato
- 7 g di lievito di birra liofilizzato 
- 1 pizzico di sale 
- 2 uova (di cui 1 per spennellare)
- 80 gr di burro 
- 70 gr di zucchero di mele 
- uva passa q.b.
Preparazione:
Per prima cosa sciogliere la bustina di zafferano in acqua calda (1). Scaldare poi il latte e sciogliervi dentro il burro (2). Una volta intiepidito il composto versare dentro l'uovo e amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungere lo zucchero di mele e amalgamare. 
 Intanto, in una grossa ciotola, mescolare la farina al lievito liofilizzato e al sale (3). Versare sulle polveri il composto liquido e lo zafferano ormai sciolto (4). Impastare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico (5) che dovrà riposare in un luogo tiepido per un'ora e mezza, anche due (io metto la ciotola su un termo).
Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, stenderlo e ottenere delle porzioni di pasta di circa 60-70 g, a cui dare la tipica forma a S (6). Le forme sono tante, potete davvero sbizzarrirvi, io mi sono limitata alla più semplice. Mettere i lussekatter su una teglia rivestita con carta da forno e aggiungere i chicchi d'uva passa (7). Lasciare a riposo un'altra mezz'ora. Intanto accendere il forno a 200°. Prima di infornarli, spennellare i lussekatter con l'uovo sbattuto (8). Saranno pronti quando avranno un bel colore dorato, ossia dopo una mezz'ora di forno.


Buona colazione e buona giornata a tutti!




Buonissime da spalmare con la vostra marmellata preferita...










5 commenti:

  1. beliiii come sono venuti bene! bella ricetta che non conoscevo, grazie! e adesso, alla ricerca di che cos'è lo zucchero di mele!!!

    RispondiElimina
  2. bellissimi e buonissimi,mi hai fatto venire una voglia.... salvo subito la ricetta. ciao kiara

    RispondiElimina
  3. un ottimo modo di iniziare la giornata, con una colazione così...

    RispondiElimina
  4. Ciao, che belli questi "gatti" (si chiamano così mi pare) e chissà che buoni! Volevo informarti che ti ho inserito tra i miei blog preferiti! Ciao ciao Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisa! Sì letteralmente sono i "gatti di Santa Lucia"... :)

      Elimina

Cosa ne pensate?