lunedì 21 gennaio 2013

Crepes con le mele al vincotto

Queste crespelle sono un raffinato connubio tra una preparazione tipicamente francese, o almeno, considerata tale, e un prodotto tipico salentino: il vincotto.
Il vincotto è mosto cotto d'uva che non contiene alcool, nè zuccheri aggiunti. Viene utilizzato come condimento per ricette tipiche salentine (carteddhrate, mustaccioli, pittule), ma è eccezionale su formaggi stagionati, sul gelato, sulla frutta cotta. La sua dolcezza ha un IG bassissimo (100 g di prodotto contengono soltanto 13 g di carboidrati, considerando che per ogni preparazione si usano circa 10 g, l'apporto di Cho è minimo).
Per questa ricetta ho usato due tipi diversi di vincotto: quello Novello per cuocere le mele e un vincotto al cioccolato per decorare. Per saperne di più potete visitare il sito dell'azienda salentina.


Ingredienti per 6 crepes:
- 100 g di farina
- 1 uovo
- 200 ml di latte parzialmente scremato
- 1 pizzico di sale
- 2 mele
- 1/2 bicchiere d'acqua
- gocce di cioccolato fondente
- vincotto novello q.b.
- vincotto al cioccolato per decorare
Preparazione:
Unire l'uovo alla farina e impastare con le mani (1). Aggiungere poco alla volta 1/3 del latte (2), fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi (3). Qui decidete se aggiungere all'impasto una noce di burro fuso, io ho preferito non aggiungerlo. A questo punto unire il latte restante (4) per ottenere una pastella completamente liquida. Lasciare riposare una mezz'ora.
Dopo che l'impasto avrà riposato, mescolarlo leggermente, scaldare la padella per crepes e ungerla con olio di semi e versare una quantità di pastella al centro (5). Con l'apposito strumento, spalmare la pastella su tutta la padella (6). Quando si sarà colorita da un lato, con una spatola in legno, staccare la crepe, girarla e farla cuocere leggermente dall'altro lato (7). E così per tutte le crepes (8).
Una volta pronte le crepes, bisogna preparare il ripieno. Sbucciare le due mele e tagliarle a tocchetti. Metterle in un pentolino con il vincotto puro (io ho usato un vincotto novello) e mezzo bicchiere d'acqua (9). Cuocete le mele nel vincotto fino a quando non saranno diventate molto morbide e avranno assunto il colore del vincotto (10). Se l'acqua dovesse asciugarsi prima che le mele si siano cotte bene, aggiungere ancora un po' d'acqua e di vincotto.
Ora potrete farcire le crepes con le mele (11) e qualche pezzetto di cioccolato fondente, magari da mettere sulle mele ancora calde (12). Chiudere le crepes e infine decorare con una spruzzatina di vincotto al cioccolato.






Un inedito quanto raffinato connubio 




1 commento:

  1. Queste crepes al vin cotto devono avere un profumo particolare. Buone! Provo subito a farle, vado a comprare il vin cotto.

    RispondiElimina

Cosa ne pensate?