giovedì 25 aprile 2013

Cheesecake senza... elettrodomestici

Appena arriva la bella stagione a me viene voglia di cheesecake! Ma questa volta voglio proporvi qualcosa di nuovo. Una volta ero fuori casa per lavoro, volevo fare un cheesecake da portare ad una cena con amici e, nella cucina della casa in affitto, non c'erano elettrodomestici a parte il frigorifero, dunque è nato un cheesecake senza forno, senza frullatore, senza grattugia. Cheesecake senza elettrodomestici nasce anche dalla mia idea che tutto ciò che possiamo fare con le nostre mani, senza sprecare energia, è più buono e più ecologico. Lunedì 22 aprile era la Giornata della Terra... come con dei piccoli gesti dimostriamo a qualcuno che ci teniamo a lui, che lo rispettiamo, allo stesso modo dovremmo tenere al nostro Pianeta e dimostrarlo sempre. 

Ingredienti:
- 200 g di biscotti ai cereali senza zuccheri aggiunti
- 50 g di burro di centrifuga
- 250 g di ricotta
- 250 g di yogurt magro 
- 40 gocce di dolcificante liquido
- 50 g di ribes rosso  
- 30 g di mirtilli
- 3 fogli di gelatina per dolci

Preparazione:
Sbriciolare finemente i biscotti con l'aiuto di un bicchiere (1). Mescolare i biscotti con il burro a temperatura ambiente e formare la base del cheesecake (2). Mettere in frigo la base per 15-20 minuti. 
Tenere a bagno la gelatina in acqua fredda per 10 minuti, poi sciogliere due fogli in poco latte tiepido. Mescolare la ricotta e lo yogurt (3), amalgamarli bene e aggiungere dolcificante (30 gocce) e la gelatina sciolta.
Versare la crema sulla base e mettere in frigo (4). 
Schiacciare bene con una forchetta tutti i ribes rossi ottenendone anche il succo (5). Lasciare da parte qualche ribes intero per decorare. 

Sciogliere il terzo foglio di gelatina in poca acqua tiepida, aggiungerlo alla purea di ribes, mescolare 10 gocce di dolcificante. Quando la crema si sarà solidificata, versare i ribes sulla superficie del cheesecake (6) e rimettere in frigo.
Infine decorare a piacere con i mirtilli...



Ed è davvero primavera...














10 commenti:

  1. Che meraviglia! Ha un aspetto delizioso. Sei stata bravissima.

    RispondiElimina
  2. ecco, di sicuro la terra ringrazia ma avrenno ringraziato anche gli avventori che si sono spappolati questa delizia!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispetto per la Terra, ma nessun rispetto per il mio cheesecake che è stato assalito e sbranato... poverino ;)

      Elimina
  3. Ahahah non ci posso credere!!! Anche io ho appena pubblicato la mia "cheesecake", che è in realtà una pear-cake perchè ovviamente non ha formaggio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma daaaaiiii! Ma cos'è? Telepatia culinaria? Vado subito a vederla!

      Elimina
  4. spettacolare, voglio provarla! Posso sostituire il dolcificante liquido con lo zucchero di cocco (melassa o zucchero)?e se si,in quali quantità? Grazie mille!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, considera che 40 gocce di Tic sostituiscono 100 g di zucchero, quindi di zucchero di cocco ne userei circa 80 g. Comunque io assaggio sempre e magari aggiungo qualcosa a gusto mio. Un bacione e fammi sapere!

      Elimina

Cosa ne pensate?