sabato 11 gennaio 2014

Insalata alle arance con miele di melata

Finite le feste è importante rientrare in un regime alimentare normale e anzi preparare qualcosa di sano e depurativo. Le insalate non sempre ci fanno gola, ma se diventano speciali...
Questo è il periodo delle arance, quindi vi propongo un'insalata alle arance con qualche mia variante personale. La base è costituita da arancia e finocchio, valorizzati da zest di limone, mandorle e un'emulsione di miele, olio e succo di limone! Semplicissima da preparare e gustosissima!

Ingredienti:
- 1 arancia
- 1 finocchio
- 1 limone biologico
- 1 manciata di mandorle secche
- 1 cucchiaio di miele biologico di melata
- 1/2 cucchiaio di olio evo
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
Innanzi tutto è importante la scelta degli ingredienti, come sempre meglio se biologici, in particolare il limone perché utilizzeremo anche la buccia (1). Sbucciare l'arancia, separare gli spicchi e tagliarli a metà (2).
Lavare bene il limone e ottenere lo zest (3); se il limone è grande, basterà la metà. 
Aggiungere il finocchio tagliato in una grossolana julienne.
Tritare grossolanamente le mandorle (4) e aggiungerle all'insalata. 
Preparare un'emulsione con il miele (5), l'olio evo e il succo di 1/4 di limone. Il miele melata d'abete che ho utilizzato io è un miele raro, perfetto per questa preparazione, perché amarognolo e dal profumo penetrante, lo trovate nello shop on line ThehoneylandAmalgamare bene e distribuire l'emulsione come condimento sull'insalata (6).
Aggiungere sale e pepe a piacere.

Variante per chi segue una dieta vegana: sostituire il miele con malto d'orzo.
La vostra buonissima insalata con le arance è pronta! Io ho aggiunto tre rametti di finocchio per renderla ancora più profumata e bella.



Servire con due belle fette di pane di grano...





Se dovesse avanzarvi un po' dell'emulsione utilizzata come condimento, è spettacolare su un formaggio stagionato.



3 commenti:

  1. Un piatto fresco e veloce adatto al periodo per riprendersi un pò dai bagordi delle feste!! Buono buono!
    buon sabato
    vale

    RispondiElimina
  2. Siii Vale, sto facendo scorpacciate di insalate, quando gli abbinamenti audaci funzionano io pubblico!😉;)
    Grazie e a presto!

    RispondiElimina
  3. Si tratta di una insalata mi piacerebbe iniziare la mia giornata con.

    RispondiElimina

Cosa ne pensate?