venerdì 6 giugno 2014

Mousse fredda al caffè senza zucchero

Abbiamo voglia di caffè, ma anche di qualcosa di fresco?! Il bar più vicino è troppo lontano? 

E allora facciamoci a casa un'ottima mousse al caffè, senza zucchero, senza ingredienti di origine animale, ma buonissima, cremosa e appagante! Poi se abbiamo anche del topping al cioccolato fatto in casa... insuperabile!
Inoltre possiamo decidere se farla con il caffè della moka, magari decaffeinato o, come ho fatto io con quello solubile, il risultato è sempre ottimo... provare per credere!

Ingredienti per 2-3 porzioni:
- 200 g di panna vegetale senza grassi idrogenati
- 2 cucchiaini di caffè solubile
- 10 gocce di dolcificante Tic o 1 cucchiaio di zucchero di mele
- 1 cucchiaino di liquore al caffè

Preparazione:
Mescolare bene il caffè solubile in poca panna, fino a scioglimento (1) ed aggiungere il cucchiaino scarso di liquore al caffè (questo servirà a non far ghiacciare la mousse in freezer). Aggiungere il composto alla panna restante che dovrà essere fredda per essere montata bene (2).
Montare la panna non necessariamente a neve, a vostro piacimento. Io per montare utilizzo Splash, un accessorio Pavonidea che mi permette di non schizzare ogni volta tutta la cucina (3)! E' fantastico!
Una volta montata la panna (4), riporla in frigo e preparare i bicchieri con cui servire la mousse. Guarnire i bicchieri con un topping al cioccolato (trovate QUI la mia ricetta) (5). 
Con l'aiuto di una sac a poche, riempire i bicchieri con la mousse (6) e metterla in freezer per un paio d'ore.
Infine guarnire ancora con il topping e con tutto quello che preferite: pezzi di cioccolato, granella di nocciole, ecc ecc...



Non è semplicemente irresistibile?















7 commenti:

  1. Ciao cara che meraviglia questa coppa! Dopo il caffè di solito ho voglia di un dolcetto ma questa e' un tutt'uno perfetto ;)!!! Buon we ciao ciao Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisa! E in effetti, soprattutto d'astate, quando non ho voglia del caffè caldo questa cremina è l'ideale! Un bacione e buon we anche a te!!

      Elimina
  2. Wow!!! Che bontà!! Una bellissima coccola estiva.
    Abbiamo aggiunto la tua ricetta al contest e pubblicata sulle nostre pagine fb e g+, grazie di aver partecipato :)
    A presto!
    Silvia e Fabio

    RispondiElimina
  3. La mousse al caffè c'è ogni estate a casa mia...panna e caffè di base e varianti di ogni tipo! Ad esempio il tuo topping al cioccolato (di cui ho curiosato la ricetta sotto) mi sembra fantastico come variante :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Martina! Per me è stato una grande scoperta! Lo metto ovunque!! :)

      Elimina
  4. Mmm sembra ottima! Perfetta per i pomeriggi estivi.. che si spera arrivino presto! Credo che la proverò.. ma con la panna fresca :) Un bacio!

    RispondiElimina

Cosa ne pensate?