sabato 22 novembre 2014

Biscotti alle mandorle vegan

Questi biscotti alle mandorle sono semplicissimi da
biscotti alle mandorle vegan
realizzare, leggeri e a basso indice glicemico. Non contengono ingredienti di origine animale e sono adatti a chi è intollerante al lattosio. La margarina vegetale che ho utilizzato è autoprodotta, trovate QUI la ricetta.
Perfetti per la colazione con un buon tè verde, li ho "sbiancati" con poco zucchero a velo di canna, del tutto facoltativo.


Ingredienti per 30 biscotti:
- 190 g di farina tipo 1
- 120 g di farina di mandorle
- 50 g di zucchero di mele DolceDì
- 100 g di margarina vegetale autoprodotta
- 1 pizzico di vaniglia naturale bio in polvere
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo di canna q.b. (facoltativo)


Preparazione:
Mescolare tutti gli ingredienti secchi, ossia le farine, la vaniglia e il sale (1). Emulsionare a parte la margarina vegetale con lo zucchero di mele e poi aggiungere il tutto agli ingredienti secchi (2).
biscotti alle mandorle vegan
Lavorare bene l'impasto fino a quando avrà l'aspetto di una frolla soda (3) e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per una mezz'ora. Ottenere tante palline delle dimensioni di una noce (4) e schiacciarle prima di porle su una teglia . Io ho utilizzato il tappetino di silicone di Pavonidea (5).
Infornare i biscotti a 170° per 15-20 minuti. 



biscotti alle mandorle vegan
Sfornare a lasciare raffreddare su una gratella (6). Infine, quando sono ancora tiepidi, girarli in poco zucchero di canna a velo e sbatterli leggermente per far cadere lo zucchero in eccesso. Questo passaggio, comunque facoltativo, serve soltanto per renderli più chiari, ma la quantità di zucchero che rimane sul biscotto è minima. 

biscotti alle mandorle vegan


biscotti alle mandorle vegan



biscotti alle mandorle vegan

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensate?