giovedì 4 dicembre 2014

Margarina vegetale autoprodotta

Qualche mese, fa spinta da tante ricette che impazzano nel web, ho deciso anch'io di autoprodurre una margarina da utilizzare per dolci, in particolare per le preparazioni come le frolle, e in generale in cucina. 
Per chi segue una dieta a basso contenuto di colesterolo, dunque preferibilmente senza il burro, può essere una buona alternativa alle margarine vegetali in commercio che, è risaputo, fanno più danni del burro stesso.
 Non basta infatti evitare quelle che contengono grassi idrogentati: queste spesso contengono olio di palma e comunque subiscono una lavorazione che conserva la parte satura dei grassi vegetali, ossia la meno salutare, eliminando la parte composta da grassi polinsaturi, solitamente ritenuti benefici per la salute.
Fermo restando che burro e margarina non sono indispensabili per la buona riuscita di dolci perché facilmente sostituibili con il più sano olio extravergine d'oliva, questa ricetta della margarina fatta in casa ci consente di utilizzare un prodotto con una consistenza cremosa, di cui conosciamo perfettamente ingredienti e lavorazione!

Ingredienti:
- 60 g di olio vegetale (io olio EVO)
- 20 g di acqua
- 12 g di lecitina di soia

Preparazione:
Questa preparazione è davvero veloce ed elementare. Innanzi tutto bisogna far ammorbidire la lecitina di soia nell'acqua per una mezz'ora, mescolando ogni tanto (1). Aggiungere l'olio e miscelare con un frullatore ad immersione (2). 
ricetta margarina vegetale
E' possibile anche utilizzare oli vegetali diversi, ad esempio ho provato anche con 40 g di olio evo e 20 g di olio di soia, o olio di semi biologico. L'unica differenza è che con oli più leggeri la consistenza finale potrà essere meno cremosa, ma ugualmente utilizzabile.
Con gli ingredienti e le proporzioni indicati ho ottenuto questo risultato...


margarina vegetale autoprodotta


E' possibile raddoppiare o triplicare le dosi e riporre la margarina in frigo in un contenitore chiuso. In questo modo si conserverà per almeno una settimana.


margarina vegetale fatta in casa


Con questa margarina ho preparato anche...

 Frollini per la colazione senza zucchero

6 commenti:

  1. E io questa ricetta la conosco molto bene. La margarina per me è un mito sfatato da taaaaaaaaaaaaaaanto tempo ^_^
    Ovviamente.... mi piace ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E brava Erica, io da quando l'ho provata ho cambiato dosi e ingredienti diverse volte, forse questa ricetta è quella che preferisco. La utilizzo tantissimo!!! Grande scoperta!

      Elimina
  2. ciao, ho provato a farla,mi è piaciuta moltissimo. domandina: posso sostituirla al burro per fare le tue crostate? e poi : dove vivo non trovo lo zucchero di mele, se lo sostituisco con lo sciroppo di agave, in che proporzione ?
    grazie mille !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente sì, io ormai lo sostituisco sempre con questa margarina, anzi dovrei aggiornare le ricette! Lo sciroppo d'agave va benissimo, anche nelle stesse proporzioni, perché hanno potere dolcificante molto simile. Però lo sciroppo d'agave potrebbe essere leggermente più liquido dello zucchero di mele quindi all'occorrenza aggiungi un po' di farina, fino a raggiungere la consistenza della frolla. Ovviamente... fammi sapere! ;)

      Elimina
  3. Ciao,posso chiedere dove recuperi lo zucchero di mele???
    Grazie😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Attualmente lo trovo semplicemente alla Coop nel reparto dolcificanti. Però un po' di tempo fa non riuscendo a trovarlo, ho richiesto ad un piccolo supermercato, che aveva le marmellate di Rigoni di Asiago, di ritirare lo zucchero di mele e da allora lo compro anche lì. Quando si accorgono che si vende continuano a ritirarlo regolarmente! Fammi sapere!

      Elimina

Cosa ne pensate?