domenica 14 dicembre 2014

Mercatini natalizi

Tra le mete più ambite dei viaggiatori in questi giorni prima di Natale, ci sono senza dubbio le città con i caratteristici mercatini natalizi. Ma conoscete la classifica dei 10 mercatini più belli d'Italia? La trovate QUI.
Di questi ho avuto la possibilità di vedere quello di Firenze, nella meravigliosa piazza Piazza Santa Croce, una delle location più suggestive del centro, con la basilica che fa da sfondo alle immancabili casette di legno tra cui vagare alla ricerca di regali e assaggi. 

mercatino natale firenze

Siete grandi fan dello strudel? Qui troverete tante varietà, tutte con ricetta originale austriaca. Gustando il vostro strudel, oppure sorseggiando una buona cioccolata calda, potrete curiosare in giro per trovare qualche grazioso regalo, magari artigianale!


mercatino natale firenze         mercatino natale firenze

Ma quello che non dovete assolutamente perdere sono i quasi otto metri della bancarella di un anziano francese, che espone decine e decine di erbe officinali, spezie, tè, tisane, condimenti: uno spettacolo per la vista e per l'olfatto.


mercatino natale firenze




Avete visto la stevia nella foto in basso a destra? E' meglio consumarla così, in foglie, al naturale, invece dei surrogati della grande distribuzione. Sicuramente non è facilmente utilizzabile per la preparazione di dolci, ma aggiunta a tè e tisane, dolcifica naturalmente.

E infine lavanda, lavanda e ancora lavanda blu di Provenza. Un colore e un profumo fantastici.

lavanda

Avete tempo fino al 21 dicembre per visitare questo suggestivo mercatino.
Vi lascio al vostro giro alla scoperta di Firenze natalizia, le altre due tappe irrinunciabili sono la storica giostra dei cavalli in piazza Repubblica

giostra cavalli firenze

...e piazza del Duomo con il suo maestoso albero di Natale!

firenze natale









Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensate?